“Prendersi cura” è un progetto di conciliazione e welfare aziendale del Comune di Brescia.
È stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 222 del 8.6.2022 e finanziato da ATS Brescia con Decreto del Direttore Generale n. 495 del 26.8.2022.
Ha l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie per l’acquisto di alcuni servizi di cura e assistenza.
Per approfondire i contenuti del progetto, siete invitati a consultare la documentazione allegata a piè di pagina.
Per eventuali chiarimenti in merito all’adesione al progetto potete contattare il Settore Segreteria generale e trasparenza del Comune di Brescia all’indirizzo: ufficiotempi@comune.brescia.it.
“Prendersi cura” prevede l’erogazione di contributi, in collaborazione con le imprese aderenti, a favore di lavoratrici e lavoratori di micro e piccole imprese che, per conciliare con il lavoro le responsabilità di cura e assistenza nei confronti di minori (da 0 a 14 anni) e familiari invalidi, devono acquistare servizi.
Il progetto rimborsa le spese sostenute per l’acquisto di:
-
servizi di caregiving e assistenza a domicilio per soggetti fragili (badante, infermiera, assistente per la cura della casa o dell’igiene personale), anche di emergenza e non continuativi;
-
servizi di baby-sitting per figli minori da 0 a 14 anni (attenzione: non sono invece rimborsabili le rette degli asili nido, che possono beneficiare della misura “Nidi gratis” di Regione Lombardia);
-
servizi per la custodia e/o servizi socio educativi per minori da 3 a 14 anni nei periodi di chiusura delle scuole durante l’anno scolastico 2022-2023 (vacanze natalizie, pasquali, ponti, elezioni);
-
servizi di pre e dopo scuola per minori da 3 a 14 anni (tempo anticipato e tempo prolungato, compresi i servizi di aiuto compiti).
Attenzione: i servizi per i quali si richiederà il contributo non potranno essere oggetto di altre richieste di rimborso, parziale o totale, con riferimento a voucher, bonus e qualsiasi altra misura nazionale o regionale e non potranno essere detratti dal mod. 730 o dal mod. Unico.
Avviso pubblico per le imprese che vogliono aderire:
|
REQUISITI IMPRESE
|
L’adesione al progetto è riservata esclusivamente alle micro e piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura così come definite dall’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17/06/2014:
-
Microimpresa: un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro;
-
Piccola impresa: un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di Euro.
|
|
COME ADERIRE
|
-
Scaricare copia dell’Accordo per la realizzazione del progetto “Prendersi cura” che si trova tra gli allegati a piè di pagina
-
Apporre la sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa
-
Se non si dispone di carta di firma digitale firmare manualmente la copia dell’Accodo, scannerizzarla con la firma e una copia del documento di identità valido del firmatario
-
Accedere tramite SPID al link sotto riportato.
|
|
IMPEGNO PER LE IMPRESE ADERENTI
|
Le imprese aderenti si impegnano a:
-
partecipare alle iniziative di diffusione della cultura della conciliazione organizzate per la partnership;
-
partecipare alle iniziative di raccolta dati e analisi dei bisogni di conciliazione e welfare attraverso indagini e survey;
-
mettere a disposizione un/una referente aziendale, con SPID, che curi l’istruttoria delle istanze di contributo delle lavoratrici e dei loro lavoratori. I referenti aziendali dovranno infatti:
-
registrare i beneficiari nel portale dei servizi online del Comune di Brescia
-
controllare la corretta compilazione, da parte di lavoratrici e lavoratori, del modulo cartaceo per la presentazione delle istanze che si trova a piè di pagina e la validità degli allegati obbligatori: certificato ISEE, carta di identità ed eventuali certificati di invalidità;
-
compilare il form online per la presentazione delle istanze che sarà messo a disposizione dal Comune di Brescia esclusivamente alle imprese aderenti;
-
caricare istanze cartacee e allegati obbligatori nel sistema.
|
|
CRITERI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI
|
Possono accedere ai contributi titolari, soci, lavoratrici e lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti al progetto “Prendersi cura” in possesso dei seguenti requisiti:
-
attestazione ISEE ordinaria del nucleo familiare anno 2023 uguale o inferiore a Euro 30.000,00 (criterio ordinatorio della graduatoria).
-
sussistenza della condizione lavorativa della/del richiedente presso l’impresa aderente (in qualità di titolare, socio, lavoratrice o lavoratore) per tutto il periodo in cui si è beneficiato dei servizi di conciliazione e welfare, pena la cessazione del diritto a partire dal mese successivo alla perdita dello status occupazionale.
-
requisiti specifici in base alla tipologia di servizio per cui si richiede il contributo:
-
servizi di babysitting: età del figlio/a compresa tra 0 e 14 anni alla data di acquisto del servizio;
-
servizi di custodia e/o socio educativi per minori: età del figlio/a compresa tra 3 e 14 anni alla data di acquisto del servizio;
-
caregiving a domicilio, custodia, assistenza di un genitore anziano: età genitore uguale o superiore a 70 anni alla data di acquisto del servizio, autocertificata dalla persona richiedente e verificata d’ufficio;
-
custodia, caregiving a domicilio, assistenza di persone di qualunque età con disabilità (minori, adulti, anziani) verbale che:
-
hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 104/1992
-
sono state ritenute invalide da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra.
|
|
RISORSE DISPONIBILI
|
Il totale delle risorse disponibili ammonta a € 50.000,00.
Il totale del contributo erogabile ammonta a € 300,00 per ciascun minore, anziano o disabile in possesso dei requisiti presente nel nucleo familiare.
|