Presente Inquieto

Inaugurazione mostra

dal 09 settembre 2023

Inaugurazione mostra

AAB Presente Inquieto - immagine
AAB Presente Inquieto - immagine

Cos'è?

Sabato 9 settembre alle 18, si inaugura la mostra “Presente inquieto. Artisti di Bergamo e Brescia nella contemporaneità” dedicata ai lavori di artisti operanti a Brescia e Bergamo, promossa dall’Associazione Artisti Bresciani e dalla Scuola di Bergamo, Associazione Culturale Allievi e Sostenitori dell’Accademia Carrara di Belle Arti.

La mostra rientra nel ricco programma di “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023” e viene allestita in entrambe le città: a Brescia dal 9 settembre all’8 ottobre nella sala della ex Cavallerizza in via Cairoli, a Bergamo dal 14 ottobre al 12 novembre nella ex chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro.

A Brescia la mostra sarà visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30.

Quattro sono i curatori (Giovanna Galli e Fausto Lorenzi per Brescia, Stefania Burnelli e Fernando Noris per Bergamo), di chiara fama ed esperienza, che hanno selezionato 25 artisti per ogni provincia. Questi ultimi hanno consolidati percorsi alle spalle e, pur avendo lavorato in ambito nazionale e internazionale, hanno mantenuto saldi legami con la scena artistica locale.

Attraverso le loro opere prende forma una panoramica inedita e suggestiva del modo di produrre arte nelle due città negli ultimi decenni.

Dal confronto, che avviene per la prima volta attraverso un’unica mostra, emergono affinità e originalità, consonanze e diversità d’accenti, percorsi individuali e sensibilità corali, e soprattutto una comune, possente tradizione di maestria tecnica che affonda le radici nel passato ed esprime, con linguaggi contemporanei, le accensioni e i tormenti del nostro tempo.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

05/09/2023, 14:56