Cos'è?
Venerdì 30 giugno 2023 alle 18.30, nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza, in via San Faustino 41, si terrà la lectio magistralis “La salute globale e i suoi determinanti: il ruolo della cultura” tenuta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Francesco Castelli che rifletterà sul legame tra cultura e salute.
L'evento è organizzato da Medicus Mundi Italia in collaborazione con Fondazione EULO e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, e si svolge nel palinsesto di "Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023". L’obiettivo è promuovere la salute come diritto di ogni persona, cioè incentivare la copertura sanitaria universale al fine di favorire un accesso globale equo e conveniente, a servizi sanitari di qualità per tutte le persone.
“CUltuRIAMOCI” è parte della macroarea "cultura come cura" perché ha l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo della cultura come determinante del benessere psicofisico delle persone e strumento per favorire i processi di incontro, relazione e inclusione.