Cos'è?
Domenica 10 settembre dalle 15 la sala Danze del palazzo Mo.ca di via Moretto 78 ospiterà le diverse attività del Landscape Festival, iniziativa organizzata dall’Associazione Arketipos e portata a Brescia in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Il «Landscape Festival» è un evento internazionale che si svolge dal 2011 a Bergamo ed è dedicato alla promozione della cultura del paesaggio. Riconosciuto come unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienziale.
Il tema di quest’anno è “grow together- crescere insieme”, un invito a crescere insieme al paesaggio e a prendersene cura.
Alle 15 saranno proiettati alcuni cortometraggi creati da bambini e grandi maestri dell’animazione, in collaborazione con Avisco, associazione per la ricerca sugli audiovisivi in ambito scolastico e socioeducativo.
Alle 18 al teatro San Barnaba seguirà la conferenza-spettacolo “Sex & the climate”, di Francesca Cella. Il professore al Politecnico di Milano Stefano Caserini, l’attrice Giuliana Ubertini e il pianista Erminio Cella esploreranno le connessioni tra eros e clima.
Alle 20, sempre nel teatro San Barnaba, si terrà una tavola rotonda con Laura Saija, Emanuele Galesi e Stefano Caserini, che discuteranno su come progettare città che rispettano l’ambiente.
Il festival durerà fino a domenica 24 settembre. Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione.