Cos'è?
Giovedì 11 maggio alle 20.45 al Teatro Santa Giulia, in via Quinta 5, ingresso 5 euro, torna con la quindicesima edizione del progetto di Viandanze culture e pratiche teatrali “Inventari Superiori”.
Il primo spettacolo messo in scena dal Liceo Arnaldo, sarà “La fenice”, opera che parla di un gruppo di donne fenicie che arrivano a Tebe e assistono alla vicenda di una tragedia familiare che si riflette sui destini dell’intera comunità.
“Inventari Superiori” è la vetrina del festival, che permette ai percorsi creativi degli Istituti Superiori di Brescia di incontrare il proprio pubblico.
Gli eventi si concluderanno il 23 maggio alle 20.30 con una serata finale dove verrà presentato “Appena in tempo”, spettacolo della compagnia interscolastica.
Il “fare teatro” nella scuola superiore è un’offerta formativa dai forti connotati pedagogici e socializzanti, che produce cultura. I laboratori teatrali delle scuole superiori lavorano tutto l’anno per dare vita, alla fine del percorso, a spettacoli teatrali.
Per l’occasione di Bergamo Brescia capitali della cultura 2023, sono state coinvolte anche due scuole superiori bergamasche: il Liceo Mascheroni e il Liceo Celeri di Lovere.