Cos'è?
Sabato 1° luglio alle 18 negli spazi di AmbienteParco, nell'area sud del Parco dell'Acqua, verrà inaugurata l’installazione sonora interattiva “Ghiacciaio come casa”, a cura del progetto artistico e scientifico Un Suono in Estinzione.
L’opera temporanea, visibile fino al 10 settembre, vuole trasmettere un punto di vista inedito sulla fusione del ghiacciaio causata dall’innalzamento delle temperature.
Grazie ai dati scientifici raccolti sul ghiacciaio dell’Adamello, la casetta bianca nel parco diventerà una vera e propria postazione di ascolto da remoto del ghiacciaio, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.
L'installazione "Il ghiacciaio come casa" rientra nel progetto "Pop the Science", organizzato da AmbienteParco all'interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
in caso di maltempo, l’inaugurazione avverrà nelle sale interne del Parco.
L’intervento esterno all'edificio, Zona d'ablazione, è fruibile dal 1° luglio a tutti i visitatori del Parco, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22.30; sabato e domenica dalle 9 alle 22.30.
L’intervento interno all'edificio, Ablazione sonora, è visitabile nei fine settimana e in giornate speciali da luglio a settembre, secondo un calendario in programmazione.