Cos'è?
Si svolgerà venerdì e sabato la fase finale della 4ª edizione del concorso "Gasparo da Salò"
Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, all’interno del Salone Pietro da Cemmo nel Conservatorio di Brescia, in Piazza Arturo Benedetti Michelangeli 1, sono in programma le semifinali della quarta edizione del Concorso europeo di musica da camera “Gasparo da Salò” organizzato da Lions Club Brescia in collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio.
Il giorno seguente, sabato 27 maggio, alle 18, alla chiesa di San Cristo in via Giovanni Piamarta 9, si svolgerà la fase finale. Al concerto seguirà una cena di gala durante la quale saranno premiati i finalisti.
L’evento è dedicato a Gasparo Bertolotti, conosciuto come Gasparo da Salò, liutaio vissuto nella seconda metà del 1500, che fu capace di realizzare violini con forme armoniose e misure perfette, analoghe a quelle di un violino moderno. Il concorso musicale è finalizzato a dare spazio e risalto ai giovani talenti della musica.
Sono previste borse di studio per i vincitori, di 3.000 euro per il primo classificato, 2.000 per il secondo e 1.000 per il terzo.