Informazioni Generali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Pagina dedicata alle iniziative del mobility management di area del Comune di Brescia

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Mobility Management

Descrizione

Descrizione

​​​​​​

MOBILITY MANAGEMENT DI BRESCIA
 
L’ Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia si occupa di:
  • Redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti dell’Amministrazione Comunale
  • Promuovere il Network di confronto e collaborazione tra i Mobility Managers
  • Acquisire i PSCL, aziendali e scolastici, di Enti ed Istituzioni con sede sul territorio cittadino;
  • Analizzare, integrare i singoli Piani e le rispettive misure con le politiche dell’Amministrazione Comunale in termini di mobilità sostenibile;
  • Pianificare e programmare l’attuazione di iniziative e servizi di incentivo e sostegno delle modalità di trasporto alternative all’autovettura privata.
 
 
Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
 
Soggetti interessati 
Imprese e pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate nel Comune di Brescia (D. Interm. 179/2021, art. 3, comma 1).
 
Adozione del PSCL
I soggetti interessati (di cui sopra) sono tenuti ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente (D. Interm. 179/2021, art. 3, comma 1).
Per un’azienda con più unità locali lavorative che ricadono nello stesso Comune di Brescia, non si esclude la possibilità di redigere un unico PSCL, purché in esso siano ben distinti per ciascuna unità locale lavorativa la parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e la parte progettuale contenente le misure da adottare e i benefici conseguibili, valutando le specificità dei singoli casi (D. Interm. 179/2021 – FAQ n. 6)
 
Trasmissione del PSCL 
I soggetti interessati (di cui sopra) sono tenuti a trasmettere il proprio PSCL, previa adozione, al Mobility Manager d’Area del Comune entro il 15 gennaio immediatamente successivo all’anno in corso (D. Interm. 179/2021, art. 4, comma 1). Tale trasmissione dovrà comprendere:
  • PSCL dell’unità lavorativa specifica 
  • Matrice O/D dei dipendenti dell’unità locale come da format  allegato 
  • Decreto di nomina del Mobility Manager (per gli Enti che non avessero ancora provveduto, o qualora siano state apportate modifiche rispetto al precedente decreto) 
La trasmissione dei documenti deve avvenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo 
 
 
La rete dei Mobility Managers
Al fine di agevolare le comunicazioni, i contatti dei Mobility Managers e le informazioni dei soggetti interessati (di cui sopra) è predisposto uno specifico forms
 


Contatti
 
Mobility Manager del Comune di Brescia e d’Area
Dott. Alberto Sutera 
 
Ufficio Mobility Management 
Via G. Marconi 12, 25128, Brescia
Tel. +39 030.2978631
 
 
Links utili 
 
Info su servizi di mobilità cittadina - Brescia Mobilità S.p.A.

 
Allegati
  • Format matrice OD dei dipendenti (.xml)
  • Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager” 
  • FAQ sul Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021
  • ​​​Allegato al DM n. 209 del 4 maggio 2021, Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)

 

 

Ultimo aggiornamento

23/03/2023, 12:19