Commercio al minuto nelle gallerie centri commerciali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Commercio al minuto nelle gallerie-corridoi dei centri commerciali​

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

Descrizione dell'attività

E' commerciante quel soggetto (persona fisica o società) che esercita un'attività economica consistente nell'acquisto di merci allo scopo di rivenderle.

Pertanto il commerciante è una figura di operatore economico nettamente distinta dall'industriale e all'artigiano i quali acquistano merci non per rivenderle ma per trasformarle in nuovi prodotti. Naturalmente se l'industriale e l'artigiano vendono anche articoli da essi non prodotti, sono soggetti alla disciplina del commercio.

E' commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali al dettaglio che hanno una superficie di vendita non superiore a mq. 250.

Requisiti per l'esercizio dell'attività

Per svolgere attività nel settore alimentare è necessario che il titolare possieda specifici requisiti profession​ali e morali.

Per svolgere attività nel settore non alimentare è necessario che il titolare sia in possesso dei requisiti morali.

Modalità di esercizio

Gli esercenti possono liberamente determinare gli orari ed i giorni di apertura, senza alcuna limitazione. Non sono previsti turni di riposo obbligatori. Gli orari di apertura effettuati dovranno essere esposti in maniera visibile alla clientela, anche quando l'esercizio è chiuso.

Apertura dell'attività

Allegati: 

planimetria dell'ubicazione della bancarella/chiosco all'interno della galleria/corridoi del centro commerciale  con indicata la superficie netta di vendita da utilizzare; 

  • SCIA - Scheda 1 Attività di vendita con le relative superfici;
  • SCIA - Scheda 2 - Requisiti morali e professionali per commercio e somministrazione di alimenti e bevande (deve esser compilata una scheda per ogni amministratore o socio con poteri di rappresentanza), firmata digitalmente da ciascuno oppure da altro soggetto con procura SCIA alla firma (modello sul nostro sito);
  • documento identità del titolare e di tutti coloro che compilano le schede 2;
  • documentazione comprovante il requisito professionale per il commercio di alimentari;
  • consenso scritto del Centro Commerciale all'occupazione dello spazio all'interno della galleria/corridoio del centro commerciale stesso, con indicato il periodo di occupazione e dichiarazione  dello Stesso del rispetto delle norme di sicurezza, norme antincendio e vie di fuga, nonché' della disponibilità​ del contingente dell'autorizzazione unitaria del centro commerciale a seconda che si tratti di commercio al minuto di alimentari e/o non alimentari.
  • Piccola relazione relativa alle attrezzature utilizzate per la vendita (bancarella/chiosco mobile altro)  e, con riferimento alla vendita di prodotti alimentari,  eventuali attrezzature specifiche.
  • Pagamento bollettino ATS di euro 50, solo per commercio al minuto di alimentari.
  • solo per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, in caso sia scaduto, copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente a copia della richiesta di rinnovo.

Informazioni sull'istanza

Dove si presenta: allo sportello telematico SUAP impresainungiorno.
Iter del procedimento:  l'esercizio del commercio è consentito dal giorno dell'avvenuta presentazione della documentazione.


 

Ultimo aggiornamento

29/08/2023, 08:33